VICOLI D’ARTE

La rinascita degli angoli piĂą nascosti del centro storico di Prato

VICOLI D’ARTE è un progetto collaborativo di rigenerazione urbana e animazione territoriale con finalità di rilancio del centro storico di Prato.

Nasce dalla collaborazione di Confartigianato Imprese Prato, CNA Toscana Centro, Palazzo delle Professioni, Unione Prato Imprese e Comitato Provinciale Area Pratese e si avvale dell’arte contemporanea come strumento per riscoprire e valorizzare luoghi dimenticati del nostro centro storico, in particolare i nostri antichi vicoli che spesso sono lasciati all’incuria e al degrado.

 

VICOLI D’ARTE realizzare un percorso d’arte contemporanea all’aperto, che unisce 11 tra i principali vicoli che si snodano per le vie del centro storico, coinvolgendo 11 artisti del territorio pratese. 

Il tema scelto per questa prima edizione è LA RINASCITA.

Il progetto coinvolge un’ampia area e mette in connessione i vicoli che vanno da Piazza Duomo a piazza San Francesco, fino a Piazza Mercatale, creando un percorso alternativo al passaggio delle piĂą frequentate e blasonate vie del centro. I vicoli individuati dal progetto sono: Vicolo del Gini, Vicolo de’ Gherardacci, Vicolo de’ Bonconti, Vicolo degli Inghirami, Vicolo degli Arrigoni, Vicolo della Lupa, Vicolo dell’Altopascio, Vicolo del Ceppo, Vicolo della Zecca, Vicolo de’ Bardi e Vicolo Fior di Vetta.  

 

Il percorso d’arte tra i vicoli rimarrĂ  allestito indicativamente fino a metĂ  Giugno 2021. Nell’ultima settimana di Giugno 2021 è previsto l’evento di chiusura con un’asta pubblica delle opere, il cui ricavato sarĂ  destinato alla realizzazione di una nuova edizione del progetto.

Logo Confartigianato Imprese Prato
Logo CNA Toscana Centro
Logo Palazzo delle Professioni
Logo Unione Prato imprese
LOGO_cpap