2. Vicolo de’ Gherardacci

VICOLO DE’ GHERARDACCI: Sé-me. Morfogenesi Sapiente, Simoncini.Tangi

Simoncini.Tangi

Sé-me. Morfogenesi Sapiente

2020
Stampa diretta su D-Bond
2 stampe di dimensioni cad.
100x70x0,3 cm
2 stampe di dimensioni cad.
100x140x0,3 cm

Logo Forme

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Sé-me. Morfogenesi Sapiente è un progetto che ha preso forma in occasione del Master Futuro Vegetale di Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi a Villa Bardini (FI) nel 2019 ed è un viaggio nell’intelligenza delle piante, tra costellazioni di semi intessute nell’aria e mappe geografiche ricamate nel sottosuolo dalle radici. Sé-me, una capsula simmetrica su foglia oro, è una riflessione sulla capacità dei semi di percepire e reagire in modo intelligente agli stimoli dell’ambiente. Un seme è un essere vivente sapiente: sa cosa diventerà. Contiene al suo interno tutti gli elementi fondamentali allo sviluppo della vita, organismo dinamico e intelligente sa perfettamente quando deve germogliare: si sveglierà solo con condizioni favorevoli alla crescita dell’embrione, passando dallo stato dormiente a quello vegetativo.

Simoncini.Tangi

Biografia di SIMONCINI.TANGI

Daniela Simoncini nasce a Poggibonsi (SI) nel 1972, si è diplomata nel 1996 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nella sezione di Pittura. Ha studiato teatro con l’attrice vocalista G. Bartolomei, danza contemporanea con C. Bonati. Nel 2006 inizia a lavorare insieme al proprio compagno Pasquale Tangi, creando Simoncini.Tangi. Pasquale nasce a Faeto (FG), nel 1980, si è laureato in Ingegneria Industriale presso l’Università degli studi di Firenze nel 2008. Figlio di un orologiaio, ha da sempre coltivato interesse per la concezione del tempo e dei suoi meccanismi interni.

Hanno partecipato a diverse esposizioni personali e collettive. Tra le più recenti “Bio-facies”a Prato,“Microcambiamenti” Progetto Arte e Territorio Face Off vol.2 e “Reverie” presso C.R.A.C, a Cremona, “Presentazione d’Artista” a cura di Associazione Paradigma, Torino.

Prossimo vicolo:

3. Vicolo de' Bonconti